Eventi enogastronomici

Gli eventi gastronomici che si susseguono nel corso dell’anno a Bolzano e dintorni sono davvero tanti. In primavera vi segnaliamo le Settimane gastronomiche a San Genesio che offrono specialità della cucina tipica contadina, asparagi e specialità di pesce, e le Settimane degli asparagi a Terlano, note ormai anche oltre i confini, che festeggiano l’asparago coltivato nella zona.

Da non perdere durante le notti d’estate le Corse serali gastronomiche con lo storico trenino del Renon: a ognuna delle cinque fermate gli albergatori del posto servono una portata diversa, accompagnata da un vino pregiato.

Molte sono le manifestazioni che rendono omaggio ai vini locali, come la Festa del Gewürztraminer nel centro storico di Termeno sulla Strada del Vino dell’Alto Adige che offre la possibilità di degustare i migliori Gewürztraminer in calici appositamente realizzati per l’evento. Anche sulla collina di Santa Maddalena si festeggia con una sagra il rosso nobile di Bolzano che ne prende il nome. Nel mese di maggio a Egna si svolgono le Giornate altoatesine del Pinot Nero, una manifestazione unica in Italia dedicata al Pinot Nero.

Le Settimane Eno-Culturali a San Paolo è un evento unico nel suo genere, con seminari, degustazioni di vini e grappe con visita delle cantine sotterranee, concerti musicali e la molto attesa Tavolata Enogastronomica tra i vicoli di San Paolo.

Un appuntamento da non perdere sono Calici sotto le stelle che si svolge la notte di San Lorenzo a Bolzano, dove si possono degustare vini pregiati sotto gli storici portici e il cielo stellato, e le Giornate del Vino a Caldaro.

X Privacy e Cookie Policy